Il progetto Olimpiadi di Informatica è un evento proposto dal Protocollo di intesa tra MIUR ed AICA, che prevede la partecipazione di studenti della scuola secondaria superiore. Tale competizione costituisce un ottimo incentivo per gli studenti che mostrano interesse per l’informatica e promuove la crescita delle capacità, soprattutto riguardo agli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Sito ufficiale dell'OII



Sito ufficiale dell'IOI

La valorizzazione delle eccellenze nelle discipline scientifiche ha un'importanza strategica sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani ed è oggi sempre più perseguita dall'Istituzione Scolastica. Il link del MIUR-AICA che riporta i dettagli della competizione è il seguente: www.olimpiadi-informatica.it

Le Olimpiadi di informatica si articolano in quattro fasi:

  1. Selezione scolastica: si svolge presso le sedi degli istituti che partecipano alla competizione nello stesso momento per tutti gli studenti e sulla piattaforma messa a disposizione dal Comitato Olimpico. I test vengono elaborati a livello nazionale dall'O.I.I. (Olimpiadi Italiane di Informatica) il quale si occupa anche della correzione e della valutazione.
    In base alle valutazioni riportate il Comitato seleziona quali sono gli studenti che superano la fase e andranno a partecipare alle selezioni territoriali.
    Quest'anno la data prevista per le selezioni scolastiche è il 16/12/2022.
  2. Selezione territoriale: è la seconda fase e si svolge normalmente nel mese di aprile nelle 36 sedi individuate sul territorio nazionale dall'AICA stessa. La scuola scelta come sede territoriale fa da referente della circoscrizione e in essa confluiscono gli studenti che hanno superato la selezione scolastica nelle scuole circostanti.
    La prova prevede la risoluzione di problemi ideati dal Comitato da codificare in un linguaggio di programmazione a scelta tra quelli più noti e utilizzati nel mondo dell'Informatica.
  3. Selezione nazionale: si svolge solitamente in autunno dell'anno successivo in una sede unica diversa ogni anno e coinvolge i migliori studenti delle selezioni territoriali (vengono scelti in genere i primi 100 studenti in classifica). Quest'anno la sede scelta al momento è l'ITI "G. Marconi" di Campobasso.
    Per gli studenti che superano questa fase vengono organizzate attività di formazione sia online che in presenza della durate di circa otto mesi e vengono condotte da docenti, laureandi, dottorandi e ricercatori universitari.
    Tra questi 100 verranno scelti i 10 studenti che andranno a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi Internazionali;
  4. Olimpiade internazionale di informatica: si svolge presso una sede stabilita annualmente dall'International Board (es. nel 2018 si è svolta in Croazia, nel 2019 in Azerbaijan, nel 2020 in Italia in modalità online causa pandemia, nel 2021 a Singapore, nel 2022 si è svolta in Indonesia, ecc.).
    Per gli studenti che si qualificheranno per questa fase le spese di viaggio e soggiorno sono a carico della IOI Organization.

Nel prosieguo sapremo quali sono i risultati ottenuti dai nostri allievi ma soprattutto il nostro augurio è quello di continuare a partecipare in futuro a questa manifestazione con sempre maggiore entusiamo e collaborazione.

Con affetto,
Zampetti Biagino



DOWNLOAD:
- I test somministrati nella selezione territoriale del 18/4/2018 sono scaricabili al seguente link: selez_territoriale_test_e_soluzione (pdf);
- I test somministrati nella selezione scolastica del 15/11/2019 sono scaricabili al seguente link: test_selez_scolastica (pdf);
- I test somministrati nella selezione territoriale del 16/4/2019 sono scaricabili al seguente link: test_selez_territoriale (pdf);
- I test somministrati nella selezione scolastica del 2020 sono al link: Test selezione scolastica 2020 e le soluzioni: Soluzioni test scolastica 2020
- I test somministrati nella selezione scolastica del 2021-22 corredati di soluzione sono al link: Test scolastica 2021/22